SIMONE MONTEDORO

SIMONE MONTEDORO – Frank Abagnale Jr.

Simone Montedoro nasce a Roma, dove frequenta numerosi laboratori e stage di recitazione.

Debutta in teatro nel 1998 recitando in “No Exit” e “A chi toccherà stasera”. In televisione, invece, approda nel 1999 con il film “Pepe Carvalho – Il centravanti è stato assassinato verso sera” e l’anno successivo nella miniserie “L’avvocato Porta”, ma anche in “Il commissario” e “Il commissario Montalbano” con la regia di Alberto Sironi nel 2002. Ha recitato in “Distretto di Polizia”, “Un medico in famiglia” e “Medicina generale”. Nel 2007, durante le riprese di “Ho sposato uno sbirro”, invece, viene notato dalla Lux Vide che lo sceglie come nuovo protagonista di “Don Matteo” per le sue stagioni future, interpretando il ruolo del commissario Tommasi, fino al 2016.

Nel 2010 è tra i nuovi protagonisti della serie “Gente di mare – L’isola, regia di Alberto Negrin. Negli anni successivi lavora nella serie “Santa Barbara” di Carmine Elia ed entra nel cast di “Sotto Copertura” di Giulio Manfredonia fino ad approdare nel 2015 nel cast di “Matrimoni e altre follie” interpretando un ruolo insolito. Parallelamente lo vediamo sul grande schermo nei film “Finché giudice non ci separi” di Toni Fornari, “Destini” di Luminelli. Nel 2020 è co protagonista nel film di Federico Moccia “Mamma qui comando io”, “Ritorno al presente” di Toni Fornari.Nel 2022 partecipa al film “Il meglio di te” di Fabrizio Maria Cortese e lo vediamo in un cameo nella serie Netflix “Suburraeterna”. Nell’estate del 2023 partecipare all’opera prima di Simone Riccioni “Neve”.

In questi ultimi anni, ha preso parte anche a diversi programmi di intrattenimento televisivo. Nel 2017 arriva in semifinale a “Ballando con le stelle”. Nel 2019 al fianco di Anna Ferzetti durante il Festival di Sanremo, gli viene affidata la conduzione del “Prima Festival” e successivamente prende parte al programma di Fiorello “Viva RaiPlay” con i suoi sketch esilaranti delle “Serie Fallate”.

Nel 2021 presta la voce al programma “La Caserma” e partecipa al talent show di Carlo Conti “Tale e Quale show” e nel 2023 sotto mentite spoglie prende parte al programma “ Non sono una signora”.

Sempre nel 2023 prende ruolo nel film noir “R.I.P.” diretto da Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosi e nella nuova stazione di “Don Matteo” dove ritorna nei panni del Capitano Tommasi.

Grazie alla sua poliedricità, in questi anni, Simone Montedoro è riuscito a dimostrare in maniera convincente la sua attitudine non solo a ruoli comici ma anche a quelli drammatici.

Nel 2024 torna in scena al Teatro Golden di Roma con vari spettacoli diretti da Toni Fornari: “L’Albero di Natale”, “Tris di Cuori” e “Cena con sorpresa”. Inoltre prende parte al nuovo film di Gennaro Nunziante “Io sono la fine del mondo” e in “A Capodanno tutti da me” con la regia di Andrea Maia e Toni Fornari.